Progetto "Il Teatro"

“Favorire la crescita di un bambino costruttore di cultura e conoscenza all’interno di un rapporto interattivo e costruttivo”

Il progetto di qualificazione e di raccordo dei servizi educativi nella fascia 3/6 anni, vede le scuole dell’Infanzia del 1° e 2° Circolo Didattico di Cesenatico, IC Gatteo impegnate in attività di ricerca e formazione attraverso il finanziato dalla provincia di Forlì-Cesena.
Questa rete di scuole condivide un territorio caratterizzato da diverse problematicità, una fra esse è il forte flusso migratorio e cerca, attraverso le buone pratiche e una formazione comune per i docenti, di creare strumenti interessanti per contrastare il disagio in ambito educativo, a partire dalla scuola dell’Infanzia.
Il finanziamento ricevuto quest’anno ha consentito di realizzare un percorso formativo che ha coinvolto 64 docenti di scuola statale dell’Infanzia, 491 alunni di cui 12 con disabilità.

Gli obiettivi condivisi dalle varie scuole sono stati:
il rafforzamento delle relazioni fra le scuole e delle scuole con il territorio,
la valorizzazione delle diverse progettualità,
la sinergia di interventi e di risorse in un contesto ampio e coerente di esigenze e opportunità,
la possibilità di interagire e comunicare per raccontare e raccontarsi, attraverso vari tipi di linguaggio.

In allegato altre info. Si ringrazia l'ins. Roberta Benini per la collaborazione.

MxC teatro dossier 24.pdf

Ultima revisione il 19-09-2024